martedì 1 maggio 2018

Contesto storico, tecnologico e sociale


A seguito della seconda guerra mondiale il Canada divenne protagonista di un fervente  sviluppo economico e di un crescente senso di orgoglio nazionale.  
L'industrializzazione permise al Paese di divenire uno dei leader mondiali dell'industria automobilistica e di quella chimica. Inoltre la scoperta del petrolio nella provincia di Alberta ne fece uno dei maggiori produttori al mondo.
Un notevole progresso si fece strada anche in altri settori quali scienza, finanza, ingegneria, ecc. ed ebbe come immediata conseguenza la crescita della classe borghese.
 Le aree suburbane iniziarono così a riempirsi di piccole case, ognuna con il proprio cortile e lo steccato bianco, emblema del nuovo stile di vita canadese.
I governi che si susseguirono durante gli anni '50 e '60 posero definitivamente fine alla dipendenza politica del Paese dalla Gran Bretagna
Durante questi anni di fermento politico, economico e sociale strumenti quali la radio e la televisione furono di fondamentale importanza per lo sviluppo del Paese. Proprio in questi anni dunque Glen Robitaille ideò tale sistema per il controllo automatico di una stazione radio, il primo ad essere adoperato in Canada, brevettato nel 1963. Ma questa non fu di certo l'unica  invenzione relativa al campo delle telecomunicazioni concepita in Canada; nel 1955 infatti la CBCTV realizzò una nuova funzione in grado di ripetere un'azione durante una trasmissione televisiva, il cosiddetto replay il quale fu usato per la prima volta sul canale "Hockey Night in Canada".                                                              

Nessun commento:

Posta un commento