sabato 26 maggio 2018

Glen Robitaille


Glen Robitaille, noto broadcaster canadese, nato a Toronto il 26 febbraio del 1918, iniziò a lavorare nel campo della radiofonia fin dal 1924 presso la CKWX, una radio stazione situata a Vancouver.    Successivamente, nel 1942 si unì alla Royal Canadian Air Force, RCAF, la quale ancora oggi rappresenta parte delle forze armate canadesi, per cui ricoprì la carica di insegnante per lo studio della manutenzione di radar segreti aria-terra, radio altimetri e fondamenti della televisione presso la base tecnica dell'Air Force a Clinton.  Dopo essere stato dimesso dalla RCAF, iniziò la sua carriera presso la RCA Victor Company, oggi nota come RCA Records. Qui si occupò dell’ installazione di  trasmettitori e apparecchiature tecniche e di antenna per diciassette stazioni di trasmissione da New Brunswick ad Alberta. Nel 1949 ormai padre di famiglia, a causa dei numerosi viaggi di lavoro, decise di dimettersi dall’ RCA per diventare direttore del dipartimento di ingegneria della London Free Press Printing Co. (CFPL), stazione radiotelevisiva situata a London, nell’Ontario.
Robitaille ha ricevuto parecchi riconoscimenti per il ruolo dominante svolto durante la sua carriera nello sviluppo delle trasmissioni canadesi; infatti ha vinto due volte il premio Keith S. Rogers: il primo per la sua leadership come primo presidente dell’ associazione “Central Canadian Broadcasters Engineers” (CCBE), e il secondo proprio per la progettazione del sistema di automazione radiofonica, trattato negli articoli precedenti di questo blog,
(http://w249044.blogspot.com/unattended-radio-station.html), che permise la trasmissione notturna della stazione radio CFPL.                                                        
Una volta in pensione si trasferì nella città di Kamloops, dove è morto il 21 giugno 2015.
Alcuni anni fa Tara Gosnell, giornalista canadese, è andata ad incontrarlo e ha realizzato il servizio televisivo riportato di sotto, buona visione!




Nessun commento:

Posta un commento