sabato 19 maggio 2018

I precedenti storici dell'invenzione

All'epoca erano presenti ben due meccanismi per il controllo automatico di una stazione radio, come precisato nel brevetto analizzato, pertanto, probabilmente, Glen Robitaille prese spunto proprio da essi per la sua invenzione.






Il primo di questi meccanismi garantiva la corretta scansione temporale del programma radio mediante l'uso di un timer o di un dispositivo sincronizzato ad un timer ma mancava di flessibilità, essenziale per il normale funzionamento di una stazione radio commerciale.
Non è noto chi sia l'ideatore tuttavia viene illustrato nel brevetto di Weigthon Donald e Tom Marshall del 1959 (disponibile a questo link https://patents.google.com/patent/US3120652A).










Anche il secondo sistema non è di certa attribuzione, risulta però descritto in diversi brevetti, tra cui quello di John Grey del 1959 ( disponibile qui https://patents.google.com/patent/US3109898A).
Questo meccanismo era in grado di inserire nel programma materiale di lunghezza variabile e di mandarlo in onda nella corretta sequenza ma non assicurava alcun controllo temporale.

Nessun commento:

Posta un commento